Il progetto Orys è frutto della collaborazione attiva anche di alcune Aziende della Valle d’Itria che rappresentano una realtà di eccellenze nel campo dell’ alimentazione sana e naturale. Un fattore che rende la nostra Puglia così unica e ricercata. Con gioia ve li presentiamo quali espressione di un posto che ancora conserva intatto il legame con le proprie radici e le antiche tradizioni attraverso il buon vivere che scaturisce dalla semplicità e dall’amore per la propria terra.

barivTrattoria ” Bere Vecchie”

Nel Centro storico di Cisternino in un tradizionale locale caratteristico in pietra si possono gustare prodotti enogastronomici del territorio della Valle d’Itria, Il menù vanta genuinità e vasta scelta di piatti, compresi piatti vegetariani di tradizione.

https://www.facebook.com/trattoriaberevecchie/


panifPanificio ” Cisternino & C”

Attività di tradizione dal 1953 e avviata a Cisternino nel 1988, con prodotti di alta qualità, genuini e sani tramandati da intere generazioni. Il Panificio offre una vastissima varietà di prodotti, dal pane ai dolci, taralli, frise e altro ancora.

Panificio Cisternino

 

antipasteria Terra Madre Antipasteria”

TERRA MADRE Antipasteria, e’ un tripudio di colori , sapori,e ingredienti rigorosamente selezionati,di eccellenze pugliesi , con una proposta di menu’ degustazione.
Ambiente caratteristico ed elegante.Il locale dispone di un incantevole dehor all’aperto,e propone una personalizzazione dell’evento. 

Terra Madre Antipasteria

bell Osteria ” Bell’Italia” 

Luogo di sapori in movimento, dove l’alternarsi delle stagioni suscita nuove emozioni!

Nell’Osteria Bell’Italia, la tradizione dei prodotti tipici locali si sposa con l’eleganza della cucina raffinata. Una cucina Italiana rivisitata, tendente al creativo. L’ambiente è unico, elegante, romantico e raffinato, dove servizio e professionalità sono le caratteristiche che da sempre lo hanno contraddistinto. Un ambiente suggestivo per la sua posizione, ed affascinante per la sua struttura e il suo design, semplice e moderno, rilassante, curato ed accogliente. L’Osteria Bell’Italia nasce per diventare il punto di riferimento per gli “Amanti della Dolce Vita”.

Osteria Bell’Italia

zio giacomo.jpg rit  Pizzeria Zio Giacomo

Nella splendida Valle D’Itria, in un locale caratteristico e accogliente, la PIZZERIA DA ZIO GIACOMO a Martina Franca sforna pizze gustose e variegate, tutte preparate con impasti a lunga lievitazione.

 Troverete una straordinaria varietà, sia di impasti che di condimenti, in modo da soddisfare ogni palato e ogni particolare esigenza alimentare, comprese anche pizze per le varie intolleranze alimentari .    

 http://www.pizzeriadaziogiacomo.com

sfuso La Bottega dello Sfuso “

” La Bottega dello Sfuso”non è solo un negozio alla spina, ma è anche un progetto di sensibilizzazione all’acquisto consapevole, principalmente attraverso l’eliminazione di inutili imballaggi, favorendo così il riuso e il riciclo dei materiali. Intende inoltre promuovere principi di socialità (concept store), recuperando quello che era il senso autentico di comunità che si esprimeva soprattutto nelle piccole realtà locali, quelle dei Borghi, dove le relazioni umane ne erano il complemento essenziale. Impossibile elencare i prodotti : c’è praticamente TUTTO

https://www.facebook.com/La-Bottega-dello-Sfuso-

logo Hotel ” Lo Smeraldo”

Il complesso alberghiero “Lo Smeraldo” è situato sui monti di Cisternino, circondato da un’immensa pineta tra il mare e la Valle d’Itria: un’oasi di tranquillità in posizione soleggiata.È il posto ideale dove soggiornare per trascorrere delle giornate serene con il sole, il mare e l’aria frizzante della collina cistranese.

http://www.hotellosmeraldo.com

mokadoro Caffè Mokadoro

Per gli intenditori di buon caffè, unico con una fragranza eccezionale e naturalmente macinato al momento. Una vera delizia…..è il super caffè

https://www.facebook.com/mokadoro

 

frantolio FRANTOLIO D’AMICO

L’azienda agricola nella quale si produce l’olio extravergine di oliva “TRISOLE” è di antica tradizione familiare, risalente al lontano 1917.
Da ben tre generazioni di olivicoltori, dunque, IL FRANTOLIO di D’Amico Pietro attinge il suo prezioso prodotto da magnifiche piante secolari .

http://www.ilfrantolio.it/